Ultima modifica: 18 maggio 2018

CLASSE 2^F – Campione di lettura !!!

I nostri ragazzi della classe 2^F, guidati dalla Prof.ssa Gazzano Paola e sostenuti dai compagni della classe 2^D, anche loro ben piazzati in classifica finale provinciale, hanno partecipato alla Finalissima della Gara di Lettura per la scuola secondaria di 1° grado a Rivoli , contro i finalisti  del torneo piemontese , ed hanno VINTO !!!!!

Bravi Ragazzi, continuate cosi!!

Dal quotidiano  La Stampa del 17/05/2018:

La classe 2 F dell’Istituto Boine di Imperia campione di lettura. Gli alunni hanno vinto l’originale gara di lettura delle scuole medie del capoluogo organizzata dalla libraia Nadia Schiavini del Mondadori Store in via Don Abbo. La gara ha previsto vari giochi su una bibliografia di dieci libri ed è composta tenendo in massima considerazione la varietà dei generi e la diversità di gusti letterari e di capacità di lettura dei ragazzi, in modo che tutti gli alunni della classe possano essere coinvolti e dare il proprio contributo di lettura e conseguentemente partecipare attivamente alle gare (sono presenti in bibliografia un giallo, un thriller, un romanzo storico, un classico, un romanzo su temi di attualità, uno fantastico, ecc.). 

In tutto questo progetto di educazione alla lettura gli insegnanti hanno un ruolo molto importante perché sono gli “allenatori” alla lettura: sono loro che, dedicando dei momenti alla lettura dei libri durante le lezioni e non solo, riesco a motivare e preparare nel modo corretto i ragazzi per affrontare la gara. Lunedì la squadra vincitrice,insieme alla 2a D della Boine, ha affrontato l’ultima sfida: una finalissima interregionale amichevole con i finalisti del torneo di Rivoli (torneo condotto dalla libraia Antonella Menzio). E’ stata una partita davvero combattuta fino all’ultima pagina ma i ragazzi della Boine hanno portato alto l’onore di Imperia e della Liguria e hanno vinto anche la sfida amichevole con i rivali piemontesi.  

Al termine della gara i ragazzi, accompagnati dalla libraia e dagli insegnanti, hanno visitato il Salone del Libro di Torino e partecipato ad un laboratorio con uno scrittore per ragazzi, concludendo il progetto della gara in mezzo ai libri.”